IFLA Europe: a rapporto sui paesaggi perduti

Un convegno curato da AIAPP affianca l’assemblea generale dell’International Federation of Landscape Architects. Candidature entro il 6 marzo

 

Published 23 gennaio 2023 – © riproduzione riservata

AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio ospiterà a Napoli nel 2023 l’assemblea generale annuale di IFLA Europe, a cui parteciperanno i delegati di 34 paesi europei. L’iniziativa di IFLA Europa è affiancata da un convegno internazionale che, a cura di AIAPP, si tiene il 12 e 13 ottobre. “Lost Landscapes” è il tema del convegno ed è anche al centro della riflessione dei diversi paesi europei attraverso la relazione in forma di Pecha Kucha dei loro delegati in apertura dell’assemblea generale IFLA Europe.

 

Una call for researcher e project su “Lost Landscapes”

Intende indagare il tema attraverso una pluralità di punti di vista, tutti riconducibili al progetto di paesaggio come agente decisivo nella ricostruzione del significato e del valore delle nostre relazioni con la Terra. È aperta alla più ampia diversità di approcci ed esperienze a tutte le scale. Sono accettati progetti, realizzazioni, ricerche e studi che indagano o interpretano il tema secondo tre sezioni tematiche: paesaggi dell’abitare, paesaggi della produzione e paesaggi dell’attraversamento.

 

Partecipazione

L’invito è rivolto a professionisti di architettura del paesaggio, studenti universitari (corsi affini all’architettura del paesaggio, solo ultimo anno o post lauream), studiosi e ricercatori. Un comitato di revisori valuterà le diverse proposte per una selezione d’interventi al convegno e di partecipazione a una sezione poster.

 

Calendario

La scadenza per invio delle candidature è fissata per il 6 marzo. La comunicazione dell’accettazione è prevista per il 27 marzo.

 

aiapp.net/eventi/lost-landscapes-call-for-researches-projects

Scarica QUI il bando

 

Related Posts

I vincitori del concorso fotografico promosso da IFLA Europe per sensibilizzare su un tema spesso...

Report dalla XII edizione del festival "I Maestri del Paesaggio", che ha ospitato la tavola rotonda...

Prioritario è rivedere i consumi e combattere il degrado del territorio, causa del dissesto...

Leave a Reply