Il laboratorio dei giovani urbanisti dell’INU lancia la campagna per nuove adesioni

Aperta la possibilità di associarsi al laboratorio promosso da INU e riservato a studenti universitari, neolaureati e dottorandi di ricerca, che oggi conta 90 membri

 

Si apre oggi la campagna associativa 2021 di INU Giovani, il laboratorio promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica riservato a studenti universitari, neolaureati e dottorandi di ricerca.

Il laboratorio ha iniziato le sue attività un anno fa, nel febbraio del 2020, e al momento conta circa 90 componenti. Le modalità per aderire sono disponibili sul sito web dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

L’obiettivoè quello di far conoscere, promuovere e valorizzare le idee, i progetti e i lavori dei giovani che vi partecipano attivamente. Il lavoro svolto dal laboratorio di INU Giovani realizza una filiera autonoma che gestisce le proprie attività mantenendo un rapporto di collaborazione e supporto col lavoro e l’elaborazione culturale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica”.

In coincidenza con l’apertura della campagna associativa i componenti hanno prodotto una programmazione delle attività che saranno condotte nei prossimi mesi. Tra queste la rubrica “Un minuto di urbanistica”, costituita da contributi sintetici su tematiche contigue alla pianificazione e al governo del territorio. Si lavorerà poi sui libri, attraverso recensioni e interviste agli autori, e su approfondimenti e studio sulle questioni della libera professione e del rapporto con gli Ordini e della ricerca e della formazione. Altri filoni riguarderanno l’urbanistica e la partecipazione, in particolare i metodi di coinvolgimento di cittadini e associazioni, e l’ambito delle azioni riconducibili al Recovery Plan e alla transizione ecologica. Un gruppo ad hoc è al lavoro su una ricerca che verrà presentata nel corso della Biennale dello spazio pubblico, nel prossimo maggio, sulla progettazione della prossimità e la cosiddetta “città in quindici minuti”.

Alcuni degli approfondimenti troveranno uno sbocco in un’attività formativa sul campo che INU Giovani sta organizzando per l’anno in corso.

Leggi il Manifesto delle idee di INU Giovani: MANIFESTO

 

Related Posts

Un webinar promosso insieme alla Federazione francese delle agenzie di urbanistica il 18 maggio...

L’Istituto ha inviato alla Commissione Ambiente del Senato un documento in cui evidenzia i...

A vent’anni dalla Convenzione europea del paesaggio, un bilancio dall’osservatorio nazionale della...

Leave a Reply