Urbanpromo 2017: ecco il programma di “Progetti per il Paese”

 

Si apre il 21 novembre alla Triennale di Milano la 14° edizione della manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit

 

La 14° edizione di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, si avvicina: è online il programma dei convegni di “Progetti per il Paese”, che dal 21 al 24 novembre sarà ospitata dalla Triennale di Milano.

Anticipato dalla novità Urbanpromo Green (Venezia, 21-22 settembre 2017) e da Urbanpromo Social Housing (Torino, 5-6 ottobre 2017), è online l’ampio e variegato programma degli oltre 20 convegni che valorizzeranno progetti in atto e discuteranno tematiche e iniziative con l’obiettivo di contribuire alla ripresa del Paese.

Amministratori pubblici, rappresentanti di imprese e del mondo universitario e professionisti durante la prima giornata si confronteranno sul sistema delle ciclovie turistiche (Mit con Mibact), verrà presentato lo stato dell’arte del programma dei “cammini” (gli itinerari turistici a piedi promossi dalle Legge di Stabilità 2016), i rappresentanti delle organizzazioni che hanno sottoscritto il Manifesto per azioni coordinate di sviluppo del Po prenderanno parte a “La Conferenza per il Po” e verranno approfonditi i progetti nei quali la pratica della demolizione assume una valenza centrale per operazioni di recupero urbano (“Demolire per fare spazio al verde”).

Mentre l’abitare sociale (con la presentazione e discussione dei risultati di Urbanpromo Social Housing), le periferie e l’accessibilità delle città per tutti sono i focus della seconda giornata, il 23 novembre la Regione Lombardia presenterà la nuova programmazione territoriale, la Fondazione Cariplo le iniziative sviluppate sul programma sulle periferie LaCittàIntorno e CDP Investimenti Sgr parlerà del programma di valorizzazione e riuso delle caserme.

A conclusione, una ricognizione del lavoro del “Laboratorio nazionale sulla rigenerazione urbana e nuove prassi urbanistiche” promosso da ANCI e Confcommercio e il workshop con la premiazione dei vincitori di Urban-promogiovani, il concorso aperto agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo.

 

La consueta gallery di progetti e iniziative sarà pubblicata sul sito a partire dall’apertura dell’evento, mentre sono online gli atti di Urbanpromo Green e dell’ultima edizione di Urbanpromo Social Housing, che possono essere scaricati registrandosi gratuitamente.

 

L’ingresso a Urbanpromo “Progetti per il Paese” è gratuito. Tramite il sito internet sarà possibile a breve registrarsi ai convegni che si intende seguire.

 

Related Posts

Il MAXXI di Roma celebra la storia dell’Istituto nazionale di urbanistica. Il convegno finale si...

Il programma di Progetti per il Paese, Social Housing e Digital, che dal 16 al 19 novembre sono...

Ritorna al MEET di Milano dal 16 al 19 novembre triplicando l’offerta con "Progetti per il Paese"...

Leave a Reply