Urbanpromo 2021: aperte le iscrizioni

Ritorna al MEET di Milano dal 16 al 19 novembre triplicando l’offerta con “Progetti per il Paese” (18° edizione), “Social Housing” (11° edizione) e la nuova “Digital”

 

Published 27 ottobre 2021 – © riproduzione riservata

Sono aperte le iscrizioni a Urbanpromo 2021. Si svolgerà a Milano e ad ospitarla sarà il MEET, Centro internazionale di cultura digitale fondato da Meet the Media Guru con il supporto di Fondazione Cariplo. Sarà in modalità mista, in presenza e in streaming. Il programma dei convegni, che sarà progressivamente aggiornato fino ai giorni dell’evento, e le altre informazioni, tra cui quelle per iscriversi e partecipare, sono disponibili su urbanpromo.it

La manifestazione è organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit, e promossa insieme con Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. Partecipa alla sua realizzazione CDP Immobiliare SGR. Si terrà dal 16 al 19 novembre, suddivisa in tre eventi paralleli. La formula è quella consueta del ricco programma di convegni di approfondimento a cui si accompagnerà l’esposizione sia virtuale, visibile sul sito web, sia presso la sede della manifestazione.

 

Progetti per il Paese

Urbanpromo Progetti per il Paese raggiunge la 18° edizione. Nella cornice della rigenerazione urbana e del partenariato pubblico privato sono presentati progetti e iniziative che spiccano nel panorama nazionale per il carattere innovativo dei loro approcci e contenuti. A presentarli sono i protagonisti stessi: promotori pubblici e privati, progettisti, gestori. Svariati i temi di riferimento, tra cui: i progetti del Programma nazionale per la qualità dell’abitare (PINQUA); progetti per far rinascere parti di città grazie al partenariato pubblico privato; la transizione ecologica; progetti per nuove centralità urbane a connotazione sportiva; i luoghi della cultura protagonisti della rigenerazione urbana; la vitalità delle attività commerciali nella rigenerazione urbana; la ricostruzione e lo sviluppo dell’Italia centrale; città accessibili a tutti; la rinascita delle aree interne.

 

Digital

Sempre dal 16 al 19 novembre si terrà nella stessa sede la prima edizione di Urbanpromo Digital. Noto come un osservatorio nazionale delle sperimentazioni, innovazioni e ricerche riferite alla città ed alle sue trasformazioni, con la nuova iniziativa Urbanpromo allarga il campo d’indagine prettamente urbanistico e ambientale alla proposta e diffusione delle esperienze di avanguardia che si avvalgono dell’intelligenza artificiale, oltre che di quella umana. Tra i temi figurano: i servizi digitali per il social housing; i servizi e le tecnologie digitali per pianificare le città di fronte al cambiamento climatico; le tecnologie digitali per la valutazione del rischio e dell’incertezza nelle stime immobiliari, negli investimenti e nelle politiche territoriali.

 

Social Housing

Infine, in parallelo, nelle giornate del 16 e 17 novembre, si svolgerà l’undicesima edizione di Urbanpromo Social Housing, dedicata al grande tema dell’abitare sociale. L’articolato mondo degli attori che lo animano si ritroverà al MEET Cariplo per confronti e approfondimenti. La cornice generale è rappresentata dal “Social Housing: attivatore di nuovi modi di abitare e di rigenerazione urbana”, declinato in quattro filoni tematici: la formazione di una comunità negli interventi di social housing; lo sviluppo del partenariato tra il settore pubblico, privato profit e non profit, nei programmi di rigenerazione urbana con progetti di affordable housing; l’impiego efficiente delle risorse finanziarie del PNRR e delle altre risorse pubbliche disponibili; lo sviluppo dei servizi digitali per migliorare la qualità dell’abitare.

 

Related Posts

Il MAXXI di Roma celebra la storia dell’Istituto nazionale di urbanistica. Il convegno finale si...

Il programma di Progetti per il Paese, Social Housing e Digital, che dal 16 al 19 novembre sono...

In provincia di Caserta, coraggiosi strumenti urbanistici comunali per una nuova centralità...

Leave a Reply