Al via la sesta edizione di Urbanpromo social housing
La manifestazione sull’abitare sociale si svolgerà il 6 e il 7 ottobre a Torino presso il Polo del ‘900, negli spazi di Palazzo San Celso e di Palazzo San Daniele
Definito e disponibile il programma della sesta edizione di Urbanpromo social housing. La due giorni dedicata all’abitare sociale è promossa da un gruppo di organizzazioni impegnate nel settore: il Programma Housing della Compagnia di San Paolo, la Fondazione Sviluppo e Crescita della Cassa di Risparmio di Torino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Fondazione Housing Sociale e Cassa Depositi e Prestiti Investimenti sgr. L’evento è inoltre sostenuto da un partenariato costituito da Regione Piemonte, Comune di Torino, Anci, Istituto Nazionale di Urbanistica, Confcooperative e Legacoop Abitanti.
Attraverso gli incontri e i convegni a cui parteciperanno gli specialisti del settore, gli stakeholder e gli operatori, a Urbanpromo social housing si confronteranno le esperienze e le proposte per l’abitazione a basso costo e in affitto a canone moderato e si farà il punto sulle evoluzioni e le necessarie innovazioni.
Tra gli altri incontri nella prima giornata si terrà un convegno in cui si indagheranno i rapporti virtuosi tra gli interventi di housing sociale e la rigenerazione urbana intesa da Franco Landini (responsabile Inu edilizia abitativa e coordinatore del convegno) come «una sfida, anche per il fatto che il processo della rigenerazione è complesso e richiede l’intervento di più attori, dai Comuni agli altri operatori». In questa occasione pertanto si confronteranno tecnici e rappresentanti politici dei Comuni di Milano, Firenze, Bologna, Perugia, della Regione Piemonte, del Ministero delle Infrastrutture.
Nella stessa giornata è previsto un incontro in cui si approfondiranno i materiali amministrativi e contrattuali che regolano gli interventi di social housing a Torino, Milano e in altri centri significativi. Ci sarà inoltre il lancio del concorso “Una nuova comunicazione per l’housing sociale” di Cassa Depositi e Prestiti Investimenti, Programma Housing della Compagnia di San Paolo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Sviluppo e Crescita della Cassa di Risparmio di Torino e Urbit.
Il 7 ottobre invece è in programma un focus che analizzerà i pregi e i vantaggi offerti da un nuovo modello di abitare sociale che si sta affermando nel nostro Paese, quello caratterizzato dalla gestione sociale e dalla volontà di costruire comunità collaborative. Marco Camoletto (Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e coordinatore del convegno) afferma infatti che «la sessione porterà a compimento la definizione di un ambito sul quale UrbanPromo si sofferma da tempo, quello degli strumenti di valutazione del rendimento sociale e finanziario delle operazioni di social housing. Metodi di valutazione economico-finanziaria, metodi di natura sociologica e quelli messi a punto nel quadro dei giudizi di rating ex ante o ex post rivelano punti di contatto e di continuità che ne permettono una lettura integrata e ragionata».
Verranno inoltre presentate in anteprima le Linee Guida del “Progetto 10.000”, promosso e finanziato da Cdp Investimenti Sgr in collaborazione con Investire Sgr e Fondazione Housing Sociale, che ha l’obiettivo di divulgare modelli progettuali e sistemi costruttivi diretti a ottimizzare la realizzazione ex novo di interventi di housing sociale. Nella sessione di chiusura il Comitato tecnico-scientifico della manifestazione ordinerà e preciserà in un documento gli esiti della due giorni di lavoro, che saranno presentati il 9 novembre prossimo a Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzata dall’Inu e da Urbit che si svolgerà alla Triennale di Milano dall’8 all’11 novembre.
L’iscrizione è gratuita (è in corso la pratica per il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e presso l’Ordine degli Ingegneri di Torino).